Biografia - Merenptah International Orchestra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Art Director > Federico Vozzella
Nato a Milano nel 1977, dottore in giurisprudenza, professore di violino, da anni parallelamente ed a stretto braccio con l’attività di violinista, compositore e direttore d’orchestra si cimenta riscuotendo consensi nell’attività di organizzatore e direttore artistico musicale, stringendo importanti collaborazioni con associazioni, enti ed aziende inclini ancora alla valorizzazione della cultura.
Inizia gli studi musicali giovanissimo, sotto la guida della violinista  Elys Kraynic (orchestra da camera Solisti Aquilani), proseguendoli poi al Conservatorio “ O.Respighi “ di Latina con il M° Bolognese.
Dopo essersi brillantemente diplomato, si perfeziona  con  il M° C.Buccarella.
Segue il corso di perfezionamento con il M° R. Ricci..
Svolge fervida attività concertistica che lo porta ad esibirsi in diverse città italiane ed all’ estero con orchestre quali: Accademia dell’Ottocento e Arcangelo Corelli e Nova Amadeus Chamber  Orchestra.
E’ stato membro dell’ orchestra da camera Concerto Italiano diretta dal M°O.Zaralli.
Ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla in svariate produzioni radio televisive RAI e MEDIASET ( “Canzone del secolo; Natale in Vaticano; Sanremo contro Sanremo; 50 canzonissime; Serata d’onore;Sabato italiano; 50 anni della telvisione italiana etc.” )
Ha inciso in quartetto jazz, musiche di S.Joplin.
Sempre in quartetto ha inciso musica sacra per la San Paolo di Milano.
Con il “MOVIES TRIO”, trio composto da violino,clarinetto e pianoforte si  è esibito in importanti città italiane(quali il Teatro Rossetti di Trieste) ed estere (sala internazionale della musica), tra cui la tournée svolta nelle più prestigiose sale di Mosca. Ha inciso  con lo stesso trio un disco per l’ Elikonia.
Tiene concerti in qualità di primo violino solista  con l’orchestra “Nova Amadeus” di Roma e l’orchestra da camera “Città di Fondi”.
Con il quartetto Vozzella dal sottoscritto costituito riceve  consensi in molte città italiane.
Nel maggio 2007 presso il teatro G.D’Annunzio di Latina in qualità di violino solista ed organizzatore realizza l’evento concerto del “Movies Trio”.
Nel 2008 risulta idoneo all’audizione bandita dal Teatro dell’Opera di Roma per violino.
Con il Master Movies Quartet  suona per la premiazione del M°E.Morricone a villa Aurelia, ricevendo i complimenti dal M°E.Morricone stesso.
Nel 2010 esce il nuovo disco del Movies Trio (di cui ne è il violinista) intitolato “Plays Morricone” della casa discografica Heristal.
La sua versatilità musicale lo porta a cimentarsi in ogni genere musicale, infatti  prende anche parte in qualità di violino solista al musical “La Bella e la Bestia” in scena al Teatro Brancaccio in Roma( dopo aver sostenuto con successo unabrillante audizione).
Collabora con il Teatro lirico di Cagliari e viene chiamato a ricoprire il ruolo di primo violino di spalla dall’orchestra del Conservatorio O.Respighi di Latina e dall’orchestra “Città di Fondi” e dall’orchestra del Teatro lirico  Rendano di Cosenza.
Incide tre dischi live ( tra cui uno con l’integrale della Messa in Si m di J.S.Bach ) con l’orchestra Aramus di S.Maria degli Angeli in Roma diretta dal M°O.Guidotti in qualità di primo violino di spalla solista.
Ha ricoperto il ruolo di violinista solista dello Shinning quartett (quartetto composto da violino,chitarra,clarinetto e violoncello) e  ricopre lo stesso ruolo nel Red quartett (quartetto composto da violino,pianoforte,clarinetto e violoncello) e nel Playng duo( composto da violino e pianoforte).
Parallelamente ed a stretto braccio con l’attività concertistica svolge attività didattica presso l’Accademia Scarlatti di Roma.
Tiene master-class di violino e musica d’insieme presso centri musicali di alto perfezionamento di Norma e Maenza.
Tutt’ora ricopre il ruolo di primo violino di spalla solista nell’orchestra NACO
( Nova Amadeus Chamber Orchestra),con la medesima nello stesso ruolo ha suonato l’8 maggio
del 2013 presso la sala Nervi in prima mondiale ed in diretta in mondovisione sotto la guida
del M°Boris Brott il Magnificat ed il Requiem del Cardinal Bartolucci.
Nel 2013 è stato invitato a far parte della giuria del concorso Internazionale Rovere d’oro di Imperia.
Nel ruolo di primo violino di spalla solista dell'orchestra NACO esegue nell'autunno del 2013 il
Gloria di A.Vivaldi, il Magnificat di J.S.Bach, lo Stabat Mater di G.B.Pergolesi e il Messiah di G.F. Handel, sempre con l'orchestra NACO, ricoprendo lo stesso ruolo incide le musiche del film “Colpi di fortuna” prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis sotto la regia di Neri Parenti con Christian De Sica, ed il film “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone.
Nel dicembre 2013 si esibisce come violino solista in occasione del concerto “Auguri Papa Francesco” presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma e trasmesso in mondovisione dalla RAI.
Sempre nel dicembre 2013 riceve consensi interpretando come violino solista e direttore le “Quattro Stagioni” di A.Vivaldi ed i concerti di J.S.Bach per violino ed orchestra.
Nel gennaio 2014 è chiamato a ricoprire il ruolo di violino solista e presidente di giuria presso la Masterclass Internazionale di perfezionamento di direzione d'orchestra a Norma (LT).
Ricopre il ruolo di direttore artistico, direttore d’orchestra e violino solista della Merenptah International Orchestra.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu